- SPECIALITA' AMBULATORIALI
- Allergologia
- Anestesia
- Cardiochirurgia
- Cardiologia
- Chirurgia Generale
- Chirurgia Vascolare
- Dermatologia
- Ematologia
- Endocrinologia
- Gastroenterologia
- Ginecologia e Ostetricia
- Medicina dello Sport
- Neurochirurgia
- Neurologia
- Nutrizione
- Oculistica
- Oncologia
- Ortopedia
- Otorinolaringoiatria
- Pediatria
- Pneumologia
- Terapia del Dolore
- Urologia
- MEDICINA ESTETICA
- Chirurgia Plastica
- Medicina Estetica
- DIAGNOSTICA PER IMMAGINI
- Ecografia
- Densitometria Ossea
- Senologia
- RX - Radiologia
Urologia
L’urologia è una branca della medicina che si occupa delle patologie dell’apparato urinario e genitale maschile e dell’apparato urinario femminile.
Tutte le patologie che riguardano gli organi di questi apparati vengono diagnosticate e curate dall’urologo.
Le principali patologie trattate sono le infezioni delle vie urinarie come la cistite, la pielonefrite e la prostatite, i calcoli del rene dell’uretere e della vescica, i tumori del rene, dell’uretere e della vescica. Per la prostata le patologie più frequenti sono l’ipertrofia (ingrossamento) e il tumore prostatico. Anche gli organi genitali maschili possono essere interessati da infezioni (orchite, epididimite), o da tumori del testicolo. Altre patologie del testicolo sono l’idrocele (presenza di liquido intorno al testicolo) o il varicocele (dilatazione delle vene testicolari) che soprattutto nel giovane può essere causa di sterilità.
Quando chiedere un appuntamento con l’Urologo?
Ogni qualvolta ci sono sintomi a carico dell’apparato urinario è bene eseguire degli accertamenti. I sintomi più frequenti sono: la pollachiuria (necessità di urinare spesso), la nicturia (necessità di alzarsi la notte per urinare) il dolore durante la minzione, la difficoltà ad espellere l’urina; L’incontinenza urinaria (perdita involontaria delle urine) è un sintomo che si manifesta più frequentemente nelle persone anziane. Il sintomo più allarmante è l’ematuria (presenza di sangue nelle urine). Questo sintomo non va mai sottovalutato perché può essere il segno di malattie importanti. Per il maschio, dopo i 50 anni è buona pratica eseguire un controllo urologico ogni anno a scopo preventivo, perché dopo questa età le malattie della prostata e della vescica sono più frequenti.
Il paziente deve portare con sé gli ultimi esami del sangue e/o i referti delle precedenti visite e le eventuali terapie farmacologiche in corso.
L’ Urologo presente in Struttura effettua le seguenti prestazioni:
- Visita specialistica urologica
- Cistoscopia diagnostica
- Ecografia apparato urinario
- Uroflussometria