Terapia del Dolore

>
>
TERAPIA DEL DOLORE

Terapia del Dolore

La terapia del dolore, definita anche terapia antalgica o medicina del dolore è una specialità medica volta riconoscere, valutare e trattare in maniera appropriata il dolore di tipo cronico attraverso le numerose tecniche a disposizione del medico algologo, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente.

Quando chiedere un appuntamento con lo specialista algologo?

È necessario consultare lo specialista quando si manifesta un dolore acuto o un dolore persistente nel tempo, senza che le cure abbiano dato sollievo come nel caso di artrite, mal di schiena, cefalea ricorrente, dolore neoplastico, dolore neuropatico, lesione nervose dopo trauma o fratture.

I sintomi dei dolori di origine nervosa sono: bruciore, formicolio, spasmi e debolezza muscolare.

Il primo consulente a cui rivolgersi in questi casi è il proprio medico di famiglia che valuterà il caso, prescriverà le prime cure e indirizzerà il paziente verso un centro in cui sottoporsi a una visita specialistica.

La visita inizia con la raccolta di dati riguardanti la storia familiare e clinica del paziente.  Successivamente, lo specialista procede all’esame obiettivo generale e per distretti sede del dolore ed, infine, stabilisce un programma terapeutico farmacologico idoneo e specifico o, se lo ritiene necessario, può prescrivere ulteriori indagini diagnostiche di laboratorio o per immagini.

L’Algologo presente in Struttura effettua le seguenti prestazioni:

Prenota

la tua Visita Algologica