Medicina dello Sport

>
>
Visita medico sportiva

Medicina dello Sport

La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa della forma fisica, del trattamento e della prevenzione delle patologie correlate all’attività fisica di tipo sportivo.

Quando chiedere un appuntamento con il Medico dello sport?

È necessario chiedere un appuntamento con il medico dello sport quando si ha bisogno di un certificato di idoneità alla pratica sportiva, dopo aver subito un trauma sportivo e se si vuole ricorrere alla sport-terapia per prevenire o affrontare una malattia cronica che può trarre beneficio dall’attività fisica.

Il medico dello sport certifica l’idoneità alla pratica sportiva agonistica e non agonistica e può effettuare test e valutazioni periodiche sulle condizioni di salute degli atleti al fine di identificare eventuali problematiche legate allo sport o che possono sconsigliarne la pratica, ad esempio disturbi cardiaci. Assiste l’atleta durante la pratica sportiva e gestisce i traumi sportivi.

Lo specialista procede all’anamnesi del paziente raccogliendo le informazioni relative al suo stato di salute, successivamente esegue un esame obiettivo che comprende: auscultazione toracica, misurazione della pressione, elettrocardiogramma da sforzo. Terminata la visita, se tutti i parametri sono corretti il medico rilascia il certificato di idoneità sportiva.

Il Medico dello Sport presente in Struttura effettua le seguenti prestazioni:

Prenota

la tua visita Medico Sportiva