Pneumologia

>
>
Visita PNEUMOLOGICA

Pneumologia

La pneumologia è la branca della medicina che si occupa del funzionamento fisiologico e delle alterazioni patologiche dell’apparato respiratorio che include i polmoni e le vie aeree.

Quando chiedere un appuntamento con lo Pneumologo?

È necessario sottoporsi ad una visita pneumologica quando compaiono sintomi che possono condurre al sospetto di una patologia respiratoria e necessitare di approfondimenti pneumologici, ad esempio tosse, eventualmente associata alla presenza di secrezioni, dolore toracico, difficoltà nella respirazione o affanno (dispnea).

Nel corso della visita si raccoglie l’anamnesi del paziente tramite domande che riguardano la sintomatologia del paziente, le patologie pregresse ed attuali, la terapia farmacologica assunta, le abitudini, lo stile di vita ed eventuali altre informazioni necessarie all’inquadramento adeguato della condizione del paziente. Si effettua inoltre l’esame obiettivo del paziente, in particolare l’auscultazione del torace per rilevare eventuali alterazioni patologiche evidenziabili con l’utilizzo dello stetoscopio. Al termine della visita il medico procede alla formulazione di una diagnosi e alla prescrizione sia di una terapia adeguata che di eventuali approfondimenti diagnostici o controlli clinici.

Il paziente deve portare con sé gli esami e i referti di visite specialistiche effettuate in precedenza e l’elenco dei farmaci che assume quotidianamente.

Lo Pneumologo presente in Struttura effettua le seguenti prestazioni:

Prenota

la tua visita Pneumologica