Cardiochirurgia

>
>
Visita Cardiochirurgica

Cardiochirurgia

La Cardiochirurgia è la disciplina che si occupa del trattamento chirurgico del cuore e dei principali vasi ad esso collegati.
Le più comuni patologie trattate comprendono: cardiopatia ischemica acuta e cronica, cardiopatia valvolare acuta sub-acuta e cronica, sindromi aortiche acute e croniche, aneurismi dell’aorta ascendente e dell’arco aortico, cardiopatie valvolari infettive, neoplasie cardiache.
Ormai quasi tutte le cardiopatie valvolari possono essere trattate con accessi mini-invasivi che consentono un “impatto biologico” sul paziente decisamente inferiore e di conseguenza una maggiore tollerabilità dell’intervento.
Negli ultimi anni ed in determinati casi selezionati, il cardiochirurgo si occupa anche del trattamento della Fibrillazione Atriale.

Quando chiedere un appuntamento con il Cardiochirurgo?

Bisogna innanzitutto distinguere se si tratta di individui cardio-operati o meno. Nel caso in cui in passato si è stati sottoposti ad interventi cardiochirurgici è consigliabile effettuare una visita all’anno col Cardiochirurgo oltre ovviamente al follow-up cardiologico.

Altrimenti, si viene indirizzati dal Cardiochirurgo in seguito ad una visita cardiologica per valutare l’opportunità di una correzione chirurgica della cardiopatia e discuterne le modalità.

Il medico cardiochirurgo presente in Struttura effettua le seguenti prestazioni:

Prenota

la tua visita Cardiochirugica