Ecografia

>
>
DIAGNOSTICA PER IMMAGINE

Ecografia

L’ecografia è una metodica di diagnostica per immagini non invasiva che, utilizzando gli ultrasuoni emessi da una sonda, consente di visualizzare organi, ghiandole, vasi sanguigni, cute e strutture sottocutanee, tessuti molli di ogni distretto, linfonodi superficiali e profondi, articolazioni, legamenti, strutture muscolari e tendine.

Il medico specialista effettua l’esame ecografico attraverso una sonda ad ultrasuoni che viene fatta scorrere sulla parte anatomica interessata e osservando sul monitor le immagini che gli ultrasuoni rimandano.
L’indagine non reca alcun danno biologico al paziente e può essere effettuata in qualsiasi momento e condizione, anche frequentemente.

Quando chiedere un appuntamento con l’Ecografista?

È bene chiedere un appuntamento con l’ecografista tutte le volte che lo prescrive il proprio medico di base o il medico specialista per sospette patologie a carico degli organi addominali, della pelvi, dei vasi sanguigni, della pelle, della mammella e del cavo ascellare, del collo e della tiroide, della regione inguinale, dei testicoli, dei tessuti molli, dei muscoli e delle articolazioni; risulta utile inoltre nel monitoraggio di stati patologici già documentati, per valutarne l’andamento e l’efficacia delle eventuali terapie prescritte.
 
Il paziente deve portare sempre con sé tutta la documentazione medica precedente (clinica e diagnostica ) e la terapia farmacologica in atto.

L’Ecografista presente in Struttura effettua le seguenti prestazioni:

Prenota

la tua Ecografia